2010

Oppido Mamertina, Terza edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Oppido Mamertina"

Frontespizio dell'antologia poetica
Calabria ora, 16 dicembre 2010
La Piana, giugno 2010

Gazzetta del Sud 2 aprile 2011

Oppido\ Presentato anche il libro di don Musicò (al Seminario)

Il Premio Aspromonte celebra la letteratura all'insegna del tricolore

di Vincenzo Vaticano

OPPIDO MAMERTINA –  Organizzata dal vice sindaco nonché assessore alla cultura Maria Zerbi e dal consigliere delegato allo spettacolo Carlo Frisina, si è svolta, presso il cine teatro comunale, la cerimonia conclusiva del secondo concorso letterario “Premio Aspromonte” riservato agli alunni delle locali scuole. Una manifestazione, patrocinata, oltre che dall’Amministrazione comunale, dall’Università della terza età e dall’associazione culturale “Geppo Tedeschi”.
A valutare i numerosi alunni partecipanti, una qualificata giuria presieduta dalla poetessa Maria Frisina (associazione “Geppo Tedeschi”), dalla dott.ssa Maria Giovanna Ursida (cooperativa “Itaca”), dalla dott.ssa Giusy Perrone (mediatrice linguistica) e dal prof. Ugo Verzì Borgese (storico e scrittore). Tema del concorso: i 150 dell’Unita d’Italia.
Nel corso della manifestazione, condotta dal responsabile dell’Ute Giovanni Garreffa, sono stati premiati 22 alunni di tutti gli ordini di scuola con una medaglia consegnata dalla vice sindaco Maria Zerbi. Le varie fasi sono state intervallate da brani musicali eseguiti dalla soprano Luigina Falleti e dall’orchestra scolastica diretta dal maestro Stefano Scicchitano.
Quattro bandiere tricolori sono state simbolicamente consegnate, a nome di tutta la cittadinanza, al sindaco Bruno Barillaro, al prof. Filuippo Foti (dirigente Circolo Didattico), a don Alfonso Franco (dirigente Liceo “S.Paolo”) e alla prof.ssa Filomena Silipigni (vicaria Istituto scolastico omnicomprensivo). L’esecuzione dell’Inno di Mameli e i saluti del sindaco Bruno Barillaro ai numerosi presenti hanno concluso la manifestazione.
Un altro evento culturale che ha caratterizzato la settimana mamertina e che va senz’altro rilevato è la presentazione del libro del sacerdote di don Giovanni Musicò avvenuta presso il Seminario vescovile alla presenza del vescovo di Oppido-Palmi mons. Luciano Bux e del vescovo di Mondovì mons. Luciano Pacomio. “Futuro antico. La bellezza della sintesi tra antico e nuovo”, è il titolo dell’opera letteraria (la terza) del giovane prelato, definita dal prof. Bruno Demasi (moderatore dei lavori) << pietra miliare per gli oppidesi, sintesi perfetta tra fede e pastoralità>>.

Oppido Mamertina, Presentazione del volume “Domrèmy- traduzione da Brasillach” di Mario Merlino

Madre Terra , novembre 2010