2013

Oppido Mamertina, sabato 28 settembre - presentazione del romanzo "Il Patto del Giudice" di Mimmo Gangemi

l'Ora della Calabria dell'8 ottobre
il Quotidiano dell'8 ottobre 2013
Gazzetta del Sud del 6 ottobre 2013

Premio di poesia " Canto di Fede"

Il Corrirere della Piana del 5 luglio 2013
Oppido/Il vescovo alla premiazione in cattedrale - diciannove istituzioni scolastiche al concorso di poesia "Canto di Fede"

OPPIDO MAMERTINA –  All’interno della Cattedrale vescovile, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso di poesia “Canto di fede”, indetto nei mesi scorsi, in occasione dell’Anno della Fede, dal locale Liceo ginnasio “S.Paolo” con il patrocinio della diocesi Oppido-Palmi e la collaborazione dell’Associazione culturale “Geppo Tedeschi”.
Alla manifestazione letteraria hanno partecipato alunni di 19 istituzioni scolastiche ricadenti nel territorio della diocesi: << Un’adesione - ha dichiarato il dirigente scolastico del Liceo ginnasio don Alfonso Franco - che è stata superiore alle nostre previsioni e ci ha particolarmente gratificato>>.
Il primo premio, riservato alle terze classi delle scuole superiori di primo grado, è andato a Emilia Ciardullo (scuola “Brogna” Polistena) mentre al secondo posto si sono “piazzate” (ex aequo) Chiara Natale e Maria Rosaria Bartuccio e al terzo posto Arianna Gangemi, tutte dell’Istituto comprensivo Oppido-Varapodio -Molochio.
Nella sezione riservata agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, la medaglia d’oro è stata vinta da Francesca Macrì (Liceo S.Paolo Oppido), quella d’argento da Angela Nava (Liceo scientifico Oppido), quella di bronzo da Melissa Gerace (Istituto “Piria” di Rosarno). Riccardo Roselli e Carlo Gambacorta hanno ricevuto dalla giuria una menzione speciale.
A premiare gli allievi - tra gli intermezzi musicali dell’orchestra giovanile “G.Rechichi” - si sono alternati il vescovo mons. Francesco Milito, don Alfonso Franco, la vice preside Nadia Silipigni e la poetessa Maria Frisina, presidente dell’associazione “Geppo Tedeschi”. Presenti, all’evento culturale, il sindaco Bruno Barillaro e l’assessore provinciale Eduardo Lamberti Castronovo.

Vincenzo Vaticano

Gazzetta del Sud del 6 giugno 2013

L'Ora della Calabria
manifesto

Lubrichi- "La giornata del ... libro aperto" - salotto culturale all'aperto

Il Quotidiano del 17 luglio 2013
Parola e Vita di Agosto 2013

A Lubrichi la giornata del libro aperto

Qualche volta il nostro territorio ci sorprende con qualche bella iniziativa, un’idea originale che sembra brillare come un granellino d’oro nell’oscurità della terra, in attesa che qualcuno si accorga di lui.

A tal proposito, non c’è dubbio, La Giornata del Libro Aperto, promossa dall’Associazione culturale Rubiklon, con la partecipazione dell’associazione “Geppo Tedeschi” e dell’Associazione Turistica Pro-loco di Delianuova, non può che rientrare in questa categoria.

Domenica 21 luglio, infatti, a partire dalle 16.00, la Piazza Amedeo del paese di Lubrichi, proprio vicino a Delianuova, si trasformerà per qualche ora in un salotto culturale all’aperto.

Protagonisti dell’evento, non c’è bisogno di dirlo, i libri e soprattutto i giovani autori del territorio, che in questa occasione avranno modo di far leggere le proprie opere, sentirle declamate, e confrontarsi tra loro su quel che significa essere giovani e amanti della cultura di questi tempi e in Calabria.

Marzia Matalone

da "Inquieto notizie"del 19 luglio 2013

Rosarno, "Il canto dell'Assenza" ed " Eva ostinata" - presentazione delle sillogi di Carla Spinella

Calabria Ora, 2 luglio 2013