Rassegna stampa

 

2012

 

Oppido Mamertina, IX edizione de "La Fiera del dolce" - manifestazione di beneficenza

Il Quotidiano, 27 novembre 2012
Il Quotidiano, 27 novembre 2012
Calabria Ora, 28 novembre 2012
Calabria Ora, 28 novembre 2012

da "La Gazzetta del Sud" del 2 dicembre 2012

 

Oppido/Raccolta di fondi attraverso banchetti allestiti in municipio e negli istituti scolastici

 

"Dolce" di solidarietà inviato ai paesi più poveri

Vincenzo Vaticano 


OPPIDO MAMERTINA –  Una grande varietà di dolci artigianali prodotti per l’occasione e offerti attraverso numerosi banchetti allestiti in tutte le scuole di ogni ordine e grado, in Municipio, nei poliambulatori e nell’ospedale. E’ così che ha avuto luogo, l’ormai tradizionale “Fiera del dolce”, giunta alla nona edizione. Un’iniziativa di beneficenza, coordinata dalle suore apostole del Sacro Cuore di Gesù della frazione Tresilico in collaborazione con l’associazione culturale “Geppo Tedeschi”.
I proventi della manifestazione di solidarietà, le libere offerte delle numerose persone che hanno “acquistato” i prodotti, sono stati devoluti alle missioni mondiali delle Suore Apostole che da decenni operano nei paesi più indigenti del mondo.
L’evento, ideato nove anni fa dalla poetessa Maria Frisina (associazione “Geppo Tedeschi”) e da suor Dorotea Bologna, da tre anni risulta affidato alla nuova madre superiora Michelangela Martoccia; con esso si vuole ricordare, nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa, madre Clelia Merloni, fondatrice dell’ordine delle apostole del Sacro Cuore di Gesù.
<< Anche quest’anno ci riteniamo soddisfatti per come ha funzionato questa “immane macchina della solidarietà” - ha affermato Maria Frisina- grazie anche alla consueta sensibilità dimostrata dalle istituzioni e all’impegno dei numerosi volontari che hanno offerto i dolciumi. Al successo dell’iniziativa –ha aggiunto - hanno contribuito in modo significativo i dirigenti delle locali scuole statati e non statali: Francesca Maria Morabito, Alfonso Franco e Pietropaolo Meduri. All’evento - ricorda infine - hanno aderito l’Amministrazione comunale, il direttore sanitario ospedaliero Pietro Ingegnere e il direttore dei poliambulatori, nonché sindaco di Oppido, Bruno Barillaro>>.

-Approdo News di martedì 27 novembre 2012

 

 

Grande successo ad Oppido Mamertina per la nona edizione della "Fiera del dolce"

I proventi della manifestazione di solidarietà sono stati devoluti alle missioni mondiali delle Suore Apostole

Rosarno, presentazione volume “ Canto di Gennaio a Boutigny” di Ugo Verzì Borgese

Gazzetta del Sud, 4 settembre 2012
Gazzetta del Sud, 4 settembre 2012
Calabria Ora, 30 marzo 2012
Calabria Ora, 30 marzo 2012

Oppido Mamertina, domenica 19 agosto 2012- “ Un artista oppidese : Giosofatte Buda” inaugurazione rassegna artistica

manifesto
manifesto

Taurianova, “Echi di memorie ”- convegno in memoria della scrittrice e giornalista Isabella Loschiavo

Calabria Ora, 23 luglio 2012
Calabria Ora, 23 luglio 2012
Il Quotidiano, 21 luglio 2012
Il Quotidiano, 21 luglio 2012
Calabria Ora, 20 luglio 2012
Calabria Ora, 20 luglio 2012

Delianuova, evento musicale:“Claire de Lune: emozioni di un viaggio tra finito ed infinito ”

Gazzetta del Sud, 19 maggio 2012
Gazzetta del Sud, 19 maggio 2012

Rosarno, presentazione del volume “L’ultimo medmeo” di Ugo Verzì Borgese

Calabria Ora, 14 maggio 2012
Calabria Ora, 14 maggio 2012
Gazzetta del Sud, 5 giugno 2012
Gazzetta del Sud, 5 giugno 2012

"L'ultimo medmeo"

A Rosarno la presentazione dell'ultima fatica di Ugo Verzì Borgese

 

 

Si è svolta a Rosarno, il 30 aprilescorso, nella biblioteca comunale, la cerimonia di presentazione del libro "L'ultimo Medmeo" di Ugo Verzì Borgese, silloge in memoria del padre Michelino Verzì, organizzata in collaborazione con il Centro Studi Medmei di Rosarno e l'Associazione Culturale "Geppo Tedeschi" di Oppido Mamertina.

Ha aperto il convegno e coordinato i lavori la poetessa Maria Frisina di Oppido, nonchè presidente dell'associazione culturale "Geppo Tedeschi", che ha tracciato il curriculum del professore Verzì Borgese, rosarnese di adozione, mettendone in risalto la produzione letteraria e storica. Hanno preso la parola, il sindaco Elisabetta Tripodi, e il vicesindaco Carmelo Cannatà, che, dopo i saluti, hanno espresso il loro compiacimento ad accogliere, nella biblioteca comunale, l'ulteriore opera della copiosa attività dell'autore.

Verzì Borgese, si è soffermato sulla figura del padre Michelino Verzì, deceduto all'età di novant'anni, valente studioso di archeologia, rimarcando che l'operazione di scavo storico è servita a far capire l'importanza delle radici e del passato della propria terra, ed ha voluto fare un viaggio a ritroso attraverso la proiezione di un Dvd con le voci narranti di Cecè Alampi di Taurianova, Maria Frisina di Oppido ed Eleonora Vinaccia di Varapodio. Sono seguiti poi gli interventi della poetessa Caterina Mammola di Siderno e del professor Franco Scattarreggia di Melicucco, che hanno elogiato la realizzazione di questa silloge. Ha concluso i lavori lo stesso Verzì Borgese, ringraziando le autorità istituzionali e tutti presenti intervenuti.

redazione Approdo news

(3 maggio 2012 )

Varapodio, Convegno sulla scrittrice e giornalista Isabella Loschiavo

Gazzetta del Sud, 30 aprile 2012
Gazzetta del Sud, 30 aprile 2012
Calabria Ora, 26 aprile 2012
Calabria Ora, 26 aprile 2012
programma
programma

Taurianova, dedicazione di una sala della biblioteca ad Isabella Loschiavo e presentazione del volume “Un 15 di luglio .Canto per Isabella ”

Calabria Ora, 25 marzo 2012
Calabria Ora, 25 marzo 2012
Calabria Ora, 25 marzo 2012
Calabria Ora, 25 marzo 2012
Calabria Ora, 21 marzo 2012
Calabria Ora, 21 marzo 2012

Domani la presentazione del libro "Un 15 di luglio, un canto per Isabella Loschiavo" di Ugo Verzì Borgese

Lo stesso giorno verrà inaugurata una sala della Biblioteca comunale intestata alla scomparsa scrittrice di Taurianova

 

di Salvatore Lazzaro

 

 

TAURIANOVA – Sabato 24, alle ore 10, presso il salone delle adunanze del Consiglio comunale, viene presentato il libro "Un 15 di luglio, un canto per Isabella Loschiavo", scritto da Ugo Verzì Borgese in memoria dell'amica scrittrice e giornalista di Taurianova, scomparsa, appunto, il 15 di luglio dell'anno passato.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Taurianova in collaborazione con il Centro studi Medmei di Rosario, con l'Associazione culturale Geppo Tedeschi di Oppido Mamertina e con Il Cug, Comitato di Taurianova.

Sul libro – contenente varie liriche dell'autore e molte fotografie della Loschiavo – relazionerà il giornalista Salvatore Lazzaro, direttore del quotidiano online "Approdonews.it".

Seguiranno i saluti del sindaco della città Domenico Romeo, dell'assessore alla P.I. e alla Cultura Roberto Bellantone, della Responsabile della Biblioteca comunale di Taurianova Maria Leone, del figlio di Isabella Loschiavo, Giuseppe Prete e dello stesso Ugo Verzì Borgese.

I lavori, moderati dal poeta e scrittore Cecè Alampi, continueranno con gli interventi di Lucia Ferrara, presidente dell'Associazione culturale Nuova Aracne, di Maria Frisina, presidente dell'Associazione culturale Geppo Tedeschi, della poetessa Eleonora Vinaccia e di Maria Arena, presidente del Comitato Cug.

Dopo di che ci sarà la proiezione di un dvd contenente poesie e immagini di Isabella Loschiavo, con le voci narranti di Mmaria Frisina, Eleonora Vinaccia, Umberto Morelli. Fonico Aldo Borgese.

Alla fine della presentazione del libro i partecipanti si recheranno nella vicina Biblioteca comunale per inaugurare ufficialmente una sala intestata alla scrittrice prematuramente scomparsa.

 

Approdo news , 23 marzo 2012

manifesto
manifesto

Oppido Mamertina, presentazione del romanzo“La Signora di Ellis Island ” di Mimmo Gangemi

Il Quotidiano, 17 marzo 2012
Il Quotidiano, 17 marzo 2012
Calabria Ora, 21 marzo 2012
Calabria Ora, 21 marzo 2012

 

Gazzetta del Sud del 27 marzo 2012

 

Oppido\ L'ultma fatica di Gangemi tra fantasia e storia

 

di Vincenzo Vaticano

 

OPPIDO MAMERTINA – Dopo la presentazione presso numerosi saloni letterari sparsi in Italia, “La signora di Ellis Island”, l’ultima fatica letteraria di Mimmo Gangemi, scrittore originario di Santa Cristina d’Aspromonte, è “sbarcata” a Oppido (Palazzo Grillo) su iniziativa dell’Amministrazione comunale e dall’associazione culturale “Geppo Tedeschi”. L’evento culturale – che ha destato interesse e partecipazione sia a Oppido che nei pesi vicini - è stato introdotto e moderato da Maria Frisina e Maria Giovanna Ursida, dell’associazione “Geppo Tedeschi” dopo i saluti dei sindaci di Oppido e S.Cristina Bruno Barillaro e Domenica Gangemi. Filippo Foti, dirigente scolastico, ha tracciato il profilo dell’autore e, attraverso una lunga relazione, ha illustrato e commentato il romanzo in maniera completa ed esaustiva.
<<Protagonista del romanzo è la Calabria – ha esordito Foti - , le sue popolazioni, i nostri contadini, vessati ma mai vinti, il bisogno di voltar pagina, il desiderio di riscattarsi da questa terra, che sembra inchiodata sull’immobilismo. Non mancano, poi, gli aspetti tipici di questa nostra regione, le dinamiche sociali tra ricchi e poveri, le sventure, che sono connaturate alla nostra terra, la magia, le tradizioni e i costumi>>. Per collocare l’autore nel contesto letterario calabrese, Foti ha preso in esame gli scrittori del nostro territorio (Alvaro, La Cava, Seminara, Asprea) cercando dissonanze e concordanze con lo stesso autore.
<<”La signora di Ellis Island” è un romanzo storico – ha evidenziato il dirigente scolastico, esperto e profondo conoscitore della letteratura italiana e calabrese – e lo scrittore, coniugando senza sbavature le verità storiche con fatti e personaggi frutto della sua fantasia, narra “l’epopea” di tre generazioni il cui capostipite, Giuseppe, parte per l’America per migliorare le proprie condizioni di vita e quelle dei suoi familiari. Il tutto, in un contesto storico caratterizzato dall’emigrazione, dalle due guerre mondiali, dal fascismo e dall’immediato dopo guerra>>.
Un piccolo stralcio della lunga e lusinghiera recensione che il noto giornalista e scrittore Curzio Maltese ha dedicato al libro di Mimmo Gangemi, riassume e suffraga il grande favore con il quale la critica ha accolto l’opera: << Chissà dove s'era nascosto in tutto questo tempo il talento di Mimmo Gangemi…. Dopo la novella “Il giudice meschino” (selezionata per il premio Bancarella, ndc) pubblicata due anni fa, l’ingegnere calabrese esordisce, ora, a sessant’anni, nel romanzo, con uno dei rari capolavori della letteratura italiana della nostra epoca: “La signora di Ellis Island”, un libro di grande spessore narrativo che, senza alcun dubbio, va ad arricchire il panorama editoriale italiano>>.                 

 

 

invito
invito

Palmi, Giornata Internazionale della Donna - Convegno: "La libertà delle donne nel cuore di un nuovo mondo"

invito
invito

Oppido Mamertina, presentazione della silloge “Meriggio Statico” di Rosa Frisina

Il Quotidiano, 2 febbraio 2012
Il Quotidiano, 2 febbraio 2012
invito
invito

Oppido Mamertina, presentazione del romanzo “La contessa di Oppido” di Antonio Roselli

Gazzetta del Sud, 26 gennaio 2013
Gazzetta del Sud, 26 gennaio 2013
Calabria Ora, 18 gennaio 2012
Calabria Ora, 18 gennaio 2012
invito
invito

Oppido, presentazione del libro “Arte, Storia, Tradizione nel Presepio Meridionale” di Antonio Gambacorta Morizzi

locandina
locandina

edito sul magazine Costaviolaonline.it di giovedì 09 Febbraio 2012

 

 

Un saggio unico sul Presepe presentato ad Oppido Mamertina             

 

 

di Giuseppe Parrello

 

Si e' tenuta a Oppido Mamertina nei locali del Mutuo Soccorso, la presentazione del libro ''Storia, arte, tradizione del Presepio Meridionale'' di Antonio Gambacorta Morizzi. L’autore, gia' conosciuto per la sua produzione artistica-pittorica, si e' mostrato questa volta al pubblico nelle vesti di scrittore-saggista ottenendo notevole interesse e apprezzamento.
La serata di Oppido, si e' posta come momento conclusivo di un ciclo di incontri gia' avvenuti a Palmi, Ardore e Melicucca', dove, questo volume, edito dalla Piana Edizioni di Damiano Tripodi, ha suscitato grande attenzione in quanto in esso si vuole recuperare l’importanza storica e artistica di una antichissima tradizione italiana, molte volte relegata tra le cose del passato e le giocherie dei bambini.
In realtà l’autore evidenzia il grande significato implicito nel presepio mediante l’analisi delle sue componenti storiche e artistiche, importanti quanto quelle religiose. Il libro si apre con dei suggestivi versi poetici di Rocco Gambacorta, indimenticabile persona e valente avvocato palmese, fratello dell’autore, per pii passare all’argomento con una premessa ricca ed esauriente che va dalla remota antichità paleocristiana, sino al medioevo, al cinquecento e al barocco per arrivare ai giorni nostri. Il resto del volume è suddiviso in quattro capitoli che trattano specificamente il presepe napoletano, quello publiese, il siciliano e il calabrese, tratteggiandone differenze di stile e di tecniche, modalità di costruzione e tipologia dei personaggi. Chiude il libro, un presepe disegnato dal Gambacorta, da ritagliare e costruire a tre dimensioni.
La serata è stata organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oppido Mamertina con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Geppo Tedeschi” e sono intervenuti la poetessa Maria Frisina, il dott. Rocco Militano, la pittrice Laura Rutigliano, il prof. Santino Salerno mentre una parentesi musicale è stata rappresentata dal gruppo “Sulerta” formato dai giovanissimi Adalberto Gambacorta, Oreste Leuzzi e  Carmine Surace, che hanno eseguito, per chitarre e tromba, motivi tradizionali.

Palmi, presentazione del libro “Arte, Storia, Tradizione nel Presepio Meridionale” di Antonio Gambacorta Morizzi

La Piana, gennaio 2013
La Piana, gennaio 2013